Apr 29, 2016 - opinioni    No Comments

CONSIGLIO COMUNALE DEL 28 APRILE 2016

Consiglio Comunale del 28 aprile 2016

Un Consiglio Comunale pieno di dubbi, ma non troppo! L’Assemblea Consiliare di ieri sera mi è parsa alquanto insicura e titubante nel dibattimento dell’ordine del giorno.

01‐ COMUNICAZIONI VARIE.

Il primo punto è stato evaso con l’invito del Sindaco a partecipare alla manifestazione del primo maggio per ricordare il 71mo anniversario della Liberazione. Mi associo ed invito i cittadini a partecipare al Corteo con ritrovo alle ore 10,00 presso il Municipio di Origgio. Purtroppo devo segnalare che, sul sito del Comune di Origgio, non ho trovato pubblicato il manifesto e nemmeno ho ricevuto la newsletter dell’evento.

02‐ RISPOSTA AD INTERROGAZIONE DE “LA CIVICA DI ORIGGIO” SUL NUOVO REGOLAMENTO DELLE PRESTAZIONI SOCIALI. 
Precisa è stata la risposta dell’Assessore Di Pietro all’interrogazione sull’iter che si è fin qua seguito e che si seguirà per dotare Origgio di un “Regolamento delle prestazioni sociali …” per uniformare le prestazioni di tutti i Comuni del saronnese; regolamento che entrerà in vigore da 1 gennaio 2017. La mia speranza è che finalmente ad Origgio si esca dalle nebbie in cui questo argomento è avviluppato.

03‐ APPROVAZIONE DEI VERBALI DELLA SEDUTA DEL 31/8/2015.

04‐ APPROVAZIONE DEI VERBALI DELLA SEDUTA DEL 21/9/2015.

05‐ APPROVAZIONE DEI VERBALI DELLA SEDUTA DEL 14/10/2015.

I punti tre, quattro e cinque sono stati evasi celermente. È stato sottolineato che, i tre verbali delle precedenti sedute, approdano in Consiglio con un ritardo tale che alcune deliberazioni risultano obsolete, superate. Una volta approvati, questi verbali, dovrebbero trovare sede nel “archivio atti” a disposizione di tutti i cittadini e per una facile  consultazione, ma questo non si verifica. L’ARCHIVIO ATTI nel sito del Comune di Origgio non contiene NULLA!

06‐ APPROVAZIONE DEL PIANO FINANZIARIO PER LA DETERMINAZIONE DEI COSTI DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI E PER LA DETERMINAZIONE DELLA TARIFFA DELLA TARI PER L’ANNO 2016.

07‐ ADOZIONE PIANO INTEGRATO DI INTERVENTO VIA PRIMO MAGGIO – ATU 1.
Un solo aggettivo per descrivere come sono stati affrontati i punti sei e sette: PENOSO. Forse, come sarebbe corretto ed auspicabile, queste due questioni meritavano un passaggio dalle Commissioni Consiliari, credo che si sarebbe ottenuto di chiarire i tanti dubbi emersi e per certi versi rimasti tali nel dibattito in Consiglio. Altrimenti spiegatemi a cosa servono le Commissioni? Certo la Democrazia, il coinvolgimento dei cittadini, la partecipazione attiva dei cittadini, richiede dedizione e tempi meno frettolosi, ma i risultati saranno senz’altro migliori.

08‐ NOMINA DI UNA COMMISSIONE DI CONTROLLO
Nominata una Commissione di controllo per verificare l’operato della Saronno Servizi. Entro 12 mesi conosceremo se il servizio svolto dall’azienda è nel segno dell’efficienza o ci sono aspetti da correggere per migliorare i servizi.

P.S. per i verbali di questa seduta occorrerà aspettare qualche mese, una decina, forse meno.

CONSIGLIO COMUNALE DEL 28 APRILE 2016ultima modifica: 2016-04-29T18:05:37+00:00da fumet
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento