Nov 24, 2010 - opinioni    No Comments

150° anniversario dell’Unità d’Italia.

150-anni-unita-italia-LOGO_BANDIERENel Consiglio Comunale del 15 luglio scorso, rispondendo ad una interpellanza del gruppo Insieme per Origgio, il Sindaco riferiva che anche ad Origgio si celebrerà l’evento nei modi fissati a livello nazionale.

Non credo che ad Origgio si potranno vedere sfrecciare le Frecce Tricolori, ma penso che la Lega Nord per l’indipendenza della Padania ed il PdL che ne segue la “linea” con la “scusa” che  siamo in tempo di crisi, se ne sono accorti anche loro, non hanno nessuna intenzione a dare all’evento il giusto risalto.

Sono passati 5 mesi e non si vede nessuna attività di organizzazione dell’evento! A mio parere se l’Amministrazione Comunale voleva dare il giusto risalto al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia avrebbe potuto “insediare” un Comitato per la Celebrazione coinvolgendo quanto più soggetti possibili, associazioni, scuole, partiti, etc. Non si tratta di fare grossi investimenti per dare sfarzo alla celebrazione ma si tratta di fare opera di informazione, di sensibilizzazione e partecipazione della cittadinanza.

Ritengo che un programma minimo che l’Amministrazione Comunale possa assumere e programmare sono:

1.  Consiglio Comunale aperto. Questo evento deve vedere la partecipazione attiva della scuola, (Consiglio Comunale dei ragazzi), e alle associazioni sociali, politiche e culturali.
2.  Serata pubblica “celebrativa”.
3.  “Cineforum”. Un’altra proposta può essere l’organizzazione di un ciclo di proiezioni, 6 o 8 film/documentari e/o conferenze, a tema: Unità d’Italia, 25 aprile, 2 giugno

Ripeto! A mio parere lo scopo principale di queste iniziative devono mirare a coinvolgere quanto più soggetti possibili, associazioni, scuole, partiti, etc. per informare, sensibilizzare e discutere con la cittadinanza sul valore dell’Unità d’Italia.

Ripeto! Se si ha l’intenzione di dare il giusto risalto all’evento, occorre fin da subito dare vita ad un Comitato per la Celebrazione di Origgio.

Celebrare l’Unità d’Italia sarà lo sforzo per dare un senso alla nostra esistenza come italiani. Un occasione da non sprecare.

VIVA L’ITALIA

150° anniversario dell’Unità d’Italia.ultima modifica: 2010-11-24T18:46:56+01:00da fumet
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento