Feb 9, 2011 - opinioni    No Comments

30 Km/h

1286372941

A Saronno, l’Amministrazione Comunale ha posto un limite di 30 Km/h ai veicoli che transitano su “tutto” il territorio, si dice per ridurre l’inquinamento dell’aria da polveri sottili.

Io non so quanto possa essere efficace questo provvedimento! Sicuramente ci sono due dati di fatto da considerare:

1. La qualità dell’aria è pessima; e questo non è un fenomeno solo di quest’ultime settimane!

2. Occorre intervenire per porre rimedio affinché l’aria delle nostre città o paesi sia “respirabile”.

Sicuramente questo “problema” non è da affrontare singolarmente dalle varie amministrazioni comunali! Ma è innegabile che la Regione Lombardia, (PdL, Lega Nord), su questo non svolgono fino in fondo il ruolo loro assegnato dalla legge.

Io penso una sola cosa, per PdL e Lega Nord per l’indipendenza della padania, la salute dei cittadini viene dopo i loro affari. Anche quando autorevoli esponenti della loro parte politica, il Sindaco di Milano, chiedono interventi ed adottano provvedimenti si parla di propaganda.

A mio parere il limite dei 30 Km/h và visto come una nuova unità di misura della qualità della vita non a misura dell’automobile ma a misura d’uomo. Dobbiamo “riprogettare” i nostri centri abitati intorno ad una comunità che abbia le famiglie quale fulcro sociale con servizi a portata di mano e ridurre fortemente la dipendenza dall’auto per la loro fruizione.

30 Km/hultima modifica: 2011-02-09T11:17:21+01:00da fumet
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento