Feb 26, 2010 - opinioni    No Comments

ABOLIAMO LA PRESCRIZIONE!

bilanciaChe i processi durino una “vita”, è sicuramente una ingiustizia!

Occorre che il procedimento per arrivare alla sentenza definitiva si svolga in tempi certi. La lungaggine dei processi alimentano la percezione, negativa, che la legge non sia uguale per tutti.

Che il processo si concluda senza l’assoluzione o la condanna dell’imputato colpevole e senza nessun risarcimento per la parte lesa, è un’ingiustizia ancora più grave!

La prescrizione dei reati crea una ingiustizia; la vittima, chi ha subito un danno non riceve nessun risarcimento. Nessun processo deve arrivare a sentenza con la prescrizione del reato, ma l’imputato dal processo deve uscire assolto o condannato ed espiare la pena che non può che essere proporzionale al reato commesso.

Il meccanismo della  prescrizione funziona in questo modo: il sig. Sempronio è colpevole, ci sono tutte le prove; però dal tempo che il reato è stato commesso è passato un po di tempo. Quindi? Ha violato la legge ma il tempo della punizione è scaduto!

Una riforma della giustizia: deve permettere di superare i giochetti degli azzeccagarbugli, (ma questi davvero vogliono il processo breve?); deve eliminare la disuguaglianza del fatto che chi può permetterselo perché può pagare si salva sempre.

ABOLIAMO LA PRESCRIZIONE!

ABOLIAMO LA PRESCRIZIONE!ultima modifica: 2010-02-26T16:52:28+01:00da fumet
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento