Gen 14, 2011 - opinioni    No Comments

Farneticazioni o Ferneticazioni?

StemmaFarneticare: Scrivere a sproposito, dire cose assurde o senza senso; vaneggiare, delirare.

Ferneticare: Elaborazione che si fa nello stomaco e nell’intestino del noto liquido amaro e tonico, il quale si assimila e converte in nutrimento vitale.

Ho pensato a questo ieri sera, assistendo alla seduta del Consiglio Comunale.

Dopo le “polemiche” e “chiacchiere” siamo al “vaneggio”!

Il nostro “reticente” Sindaco rispondendo all’interpellanza de “L’Arca” sulla disciplina dei centri di raccolta differenziata dei rifiuti ha affermato ancora una volta che i Consiglieri Comunali, di maggioranza o minoranza che siano, oltre a fare le domande devono darsi le risposte.

Questa volta è stato “bravissimo” ha citato persino Gigi Marzullo, è riuscito a dire: “fatti una domanda e datti una risposta”.

Ripeto quando già scritto in altri precedenti post.

I Consiglieri Comunali di “maggioranza” o di “minoranza”, non parlano a titolo personale ma a nome dei propri elettori e le domande ed i quesiti che pongono sono nell’interesse dei Cittadini.

Le risposte dell’Amministrazione sono dovute non solo al Consigliere Comunale che pone l’interpellanza ma all’intera Cittadinanza.

Io ritengo poco “consono” l’atteggiamento che l’attuale Amministrazione Comunale tiene nel rispondere alle interpellanze o mozioni. Rispondere “infastiditi” o dare risposte “parziali” equivale a voler tenere lontano, non informata e partecipe la cittadinanza, a nascondere una “cattiva” amministrazione della cosa pubblica?

Io penso che tutti i Cittadini debbano essere messi nella condizione di conoscere e partecipare compiutamente al bene comune, l’obiettivo deve esse quello di garantire  la trasparenza in ogni atto dell’Amministrazione, questo a garanzia che l’interesse comune prevalga sul l’interesse privato.

PS: Dimenticavo; si è anche parlato di Celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia! Il Sindaco ha affermato che la situazione della “cassa” comunale non consente al momento di pensare a “fuochi pirotecnici tricolori” ma ci stà pensando. Di questo passo festeggeremo i 200 anni dell’unità di non so cosa. Di positivo vedo che per questa volta lo abbiamo scampata: nessuna menzione è stata fatta dell’ipotesi di un passaggio sopra Origgio delle Frecce Tricolori per celebrare l’Anniversario.

Farneticazioni o Ferneticazioni?ultima modifica: 2011-01-14T11:01:34+01:00da fumet
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento